Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per il mantenimento dello stato di salute e per la prevenzione di patologie metaboliche. Quando alcune condizioni metaboliche si presentano, diventa ancora più importante rivolgersi ad uno specialista e farsi prescrivere una dieta sana e adeguata per cercare di correggere queste alterazioni.
Il sovrappeso coinvolge molte fasce della popolazione ed è considerato come uno dei maggiori fattori di rischio per l’instaurarsi di numerose patologie croniche, ecco che diventa quindi fondamentale l’aiuto di un Dietologo o di un Nutrizionista.
La nutrizione è la scienza del cibo e la sua interazione con l’organismo per promuovere e mantenere la salute.
Lo specialista che si occupa della nutrizione è il nutrizionista e può stilare diete per soggetti con o senza patologie metaboliche. Il suo compito principale è quello di fare educazione alimentare, cioè insegnare al paziente le basi di un’alimentazione sana che segua le linee guida riconosciute dai principali enti scientifici.
Durante la prima visita, la Nutrizionista farà un’approfondita anamnesi alimentare per valutare le abitudini e lo stato nutrizionale del paziente e, successivamente, verranno effettuati diversi esami necessari alla valutazione della composizione corporea e alla stima del fabbisogno energetico.
Il primo esame che viene effettuato è la BIA (acronimo di Bioelectrical Impedance Analysis) che è una tecnica non invasiva in grado di misurare i parametri riguardanti la composizione corporea e lo stato di idratazione e di nutrizione di un individuo; la BIA verrà effettuata con strumentazione RJL Bia-Medical®, un dispositivo medico di classe II.
In seguito, verranno misurati peso e altezza e verrà effettuata un’analisi antropoplicometrica, in cui verranno misurate circonferenze e pliche con plicometro Holtain®.
Tramite tutti i dati raccolti, il professionista sarà in grado di stilare un piano dietetico altamente personalizzato sulla base degli obiettivi preposti, che sarà inviato via mail entro 7 giorni dalla prima visita.
Il paziente verrà poi seguito nel percorso sia tramite feedback periodici, sia tramite le visite di controllo ogni 6-8 settimane, in cui verranno ripetuti tutti gli esami in modo da valutare i progressi e decidere insieme in che modo procedere.
Prestazioni
Prima visita nutrizionale con dieta personalizzata per soggetti sani, con patologie (es diabete, dislipidemie, sindrome metabolica, allergie, celiachia, IBS…ecc) o specifiche per sportivi.
Visita di controllo (con eventuale cambio di dieta).
Valutazione della composizione corporea (con BIA, con antropolicometria o entrambi).