Secondo uno nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Cancer Research, è stato scoperto che fare esercizio fisico regolare migliora la sopravvivenza dei pazienti con tumore del colon-retto. Si tratta del primo studio a trovare un’associazione benefica dell’impatto dell’esercizio fisico sul microbioma intestinale dei pazienti affetti da questa patologia. Inoltre, lo studio ha anche rilevato che l’attività fisica è benefica anche per i pazienti obesi affetti da patologia tumorale e che, generalmente, hanno un microbioma intestinale meno sano.
L’infiammazione infatti è un processo chiave che guida il cancro del colon-retto ed è noto che un indice di massa corporea elevato provoca infiammazioni in tutto il corpo.
In un recente comunicato stampa, Jennifer Ose, ricercatrice presso l’Huntsman Cancer Institute dell’Università dello Utah, e assistant professor presso il Dipartimento di scienze della salute statunitense, ha dichiarato che “se si riduce l’indice di massa corporea si hanno livelli più bassi di infiammazione. Se si riduce questa, il rischio di decesso si allontana notevolmente”.